webdirectory italia, solo siti di qualità
Adele Mauri PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA SPECIALISTA IN PSICOLOGIA DELLA SALUTE

STUDIO PRIVATO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA, A MEDA (MB) VIA ON. RICCARDO BESANA, 8

TEL 335.5870499

MAIL: adele.mauri@gmail.com

 

Curriculum Professionale

 

Da Gennaio 2017 - Attualmente: Collaborazione con Università Studi Torino, Laboratorio Psicologia dello Sviluppo, per progetto di ricerca-intervento in area educativo-scolastica (progetto biennale laboratoriale centrato sulla didattica hands-on, creatività e tinkering, apprendimento per scoperta ed esperienza). Formazione Insegnanti. Ricerca.

Dal 2017 - Attualmente: Collaborazione con Nova Medical Center  (Nova Milanese, MB): psicologia e psicoterapia

Dal 2015: Attività di libera professione come Psicologa e Psicoterapeuta, Specialista in  Ciclo di Vita e Salute. Collaborazione con Scuole, ed Organizzazioni Pubbliche e Private.

Aree di Intervento: Colloquio Clinico, Sostegno Psicologico ed Intervento Psicodinamico: Osservazione, Analisi della domanda, Progettazione, Ricerca-Intervento, Intervento, Verifiche (processo e Outcome); diagnosi clinica ed intervento psicoterapeutico. Collaborazione multiprofessionale per casi già in cura con altri specialisti della Salute. Supervisione-Consulenza scolastica. Laboratori espressivi con adolescenti, e preadolescenti, Genitori, Insegnanti, Educatori, Operatori della Salute e della Cura alla persona.

 

Target: Infanzia-Bambini, Età prescolare e scolare, Prima Adolescenza, Adolescenza e Sviluppo del Sè e di Genere, Tarda-Adolescenza, Giovani-Adulti, Adulti Autoctoni e Migranti,  Terza Età nelle sue varie fasi, e Supporto ai familiari, Formazione, Supervisione, Collaborazione professionale con Scuole e Strutture Private, Organizzazioni, Orientamento e Ri-Orientamento Scolastico, Ascolto ed Intervento nel Disagio psicologico e culturale post-migratorio (Bambini, pre-Adolescenti, Adolescenti, tardo-Adolescenti, Giovani, Individui, Genitori, Insegnanti ed Operatori del Terzo Settore).

 

Trattamento psicoterapeutico (individuale, coppia, famiglia, piccoli gruppi). Interventi psicoterapeutici basati sulla

Mentalizzazione.

Sviluppo del Sè attraverso la scrittura espressiva (individui e piccoli gruppi; adolescenti ed adulti), anche nelle scuole secondarie di I e II grado.

Aree di intervento psicoterapeutico (trattamento integrato multi-professionale): Disturbi d'Ansia (Panico, Ansia Generalizzata, Fobia, Disturbo Ossessivo-Compulsivo e comportamenti ripetitivi correlati al corpo), Ansia Sociale, Correlati Psicologici di sintomi fisici, Disturbi Depressivi, Eventi Traumatici e stressanti, PTSD (disturbo da stress post-traumatico), Disturbo reattivo dell'attaccamento, Lutto, Disturbo di Depersonalizzazione-Derealizzazione, Disturbo da Sintomi Somatici, e da Ansia di Malattia,  Disturbo del Comportamento Dirompente e del Controllo degli Impulsi-Condotta, Disturbo della Condotta, Transizioni "di passaggio critico" nel Ciclo di Vita, Relazioni personali e famigliari difficili e Scelte critiche, Comportamenti a rischio, Disturbi del Comportamento, problemi legati alla Genitorialità, Percorsi di Crescita Personale e Sviluppo del Sè e delle Relazioni Famigliari, Rielaborazione di Eventi Esistenziali Critici e legati alla Salute (sostegno alle condizioni croniche e critiche in Area Salute), collaborazione multi-professionale con altri specialisti di settore, Interculturalità e Trauma Migratorio e Post-Migratorio, Promozione della Salute nei contesti di Vita e Lavoro, sostegno all'Autoefficacia, coping, promozione delle life skills, autoriflessione.

 

Rielaborazione crescita personale - psicoterapia anche attraverso la scrittura, in piccoli gruppi (Studenti, Insegnanti, piccoli gruppi di lavoro,  contesti organizzativi).

 

Consulenza scolasticaDiagnosi ed InterventoFormazione Supervisione di Insegnanti ed EducatoriGenitoriFamiglie, percorsi psicoterapeutici (Individui e piccoli gruppi) nell'area dell'Intelligenza Affettivo-Emotiva e nell'area dell'integrazione emotivo-cognitiva. Supervisione di casi caratterizzati da fattori multicomplessi, a scuola (target: Culture Altre ed Autoctone; individui, relazioni tra insegnanti, relazioni tra studenti-insegnanti, orientamento-riorientamento, relazioni tra genitori ed insegnanti, famiglie, genitorialità, diagnosi-intervento).

Collaborazione in percorsi di cura multi-professionale con Specialisti, in area Salute (Mentale, Relazionale, Psicosociale).

2001-2015Ricerca-Intervento in area di Mediazione Socio Culturale a favore di minori e famiglie provenienti da Culture Altre (Ente Locale, Rete cittadina ed intercittadina, Terzo Settore e Tavoli di Zona). Interventi Psicopedagogici (fino al 2008) e Psicologici (dal 2008), Area Persona, Famiglia e Minori. Supervisione di casi (Individui, Famiglie, Gruppi di lavoro) caratterizzati da fragilità e multicomplessità sociodemografica, psicosociale, culturale, psicologico-relazionale, psicologica (salute mentale), e lavoro in rete con i servizi territoriali di salute mentale (per minori ed adulti). Lavoro psicologico a favore di minori, famiglie, scuole (studenti, educatori ed insegnanti di Scuole dell'Infanzia, Primarie, Secondarie di primo e secondo grado, Sistema Duale).

 

Sportello di Ascolto psicologico di Adolescenti, Genitori, Insegnanti, per l'orientamento ed il ri-orientamento scolastico, Interventi di Educazione alle Emozioni, e collaborazione con i servizi pubblici per valutazione psicodiagnostica.

 

Formazione Supervisione di Insegnanti ed Educatori;  interventi in Scuole Professionali - sistema duale. Organizzazione di eventi formativi a favore di Insegnanti-Educatori, in collaborazione con Specialisti universitari (su tematiche inerenti: ciclo di vita, transizioni critiche, glottodidattica, salute psicosociale, resilienza, motivazione, adolescenza).

 

Laboratori di Glottodidattica (rete interscolastica): progettazione, implementazione e supervisione di interventi muti-professionali, volti a favorire il benessere scolastico post-migratorio, e a promuovere percorsi di confronto in classi multiculturali (Alunni, Insegnanti).

 

Ascolto-Intervento nel campo delle difficoltà adolescenziali e famigliari post-migratorie (anche traumatiche). Collaborazione con Scuole dell'Infanzia e Primarie (Insegnanti), Secondarie di I e II Grado (Studenti, Insegnanti) per la promozione di percorsi di Sviluppo del Sè (personale, professionale e di gruppo), in piccoli gruppi, attraverso la scrittura.

 

1996-2001: Lavoro Psicopedagogico in Centro Socio Educativo (Ente Locale): predisposizione di PEI, lavoro équipe, interventi riabilitativo-espressivi a favore di pazienti adulti, giovani adulti, e famiglie.

 

1992-1995: Lavoro Psicopedagogico ed Espressivo, in Area Salute Mentale, con pazienti adulte istituzionalizzate; lavoro in équipe multiprofessionale.